lunedì, maggio 26, 2008

Viodarin...


Altro weekend di allenamento alla Pietas. Temo sarà uno degli ultimi perchè poi i programmi a breve termine di Roby&C non coincidono più con i miei. Sto meditando una puntatina lignanese solo soletto nei weeekend liberi di giugno. Materiale per allenarmi ne avrei molto. In questo periodo le cose assorbite sono state molte e forse vanno un po' digerite. Vedremo un po' anche i programmi degli altri del Boba e decideremo la prossima settimana. Domenica ho provato la vela/albero/boma di Roby e sono rimasto stupito dalla differenza tra quei materiali e i miei. Inizio a pensare che forse bisogna investire qualche soldino in più sulla attrezzatura. A parte il discorso vela (la mia è gia vecchia dannazione), ho il boma molto flessibile e la parte bassa stortina. Poi mi sa che devo buttare nel cesso pure la barra del timone: sensibilità a zero con poco vento. Mumble mumble....

giovedì, maggio 22, 2008

Learning...


Ho acquistato un paio di libri da Amazon dedicati al Laser e più in generale al regatare in deriva. Roba fresca scritta da gente nuova. Saranno la consolazione per questo periodo privo di regate alla mia portata mentre molti amici sono a fare il tour olandese in quel di Medemblick. Il Cico comunque si avvicina e non vedo l'ora di mettere in pratica i nuovi punti che sto sviluppando in allenamento. Lo scorso weekend il tempo non è stato clemente ed il poco vento ha permesso di fare ben poco. Da parte mia non vedo l'ora che il Wind Village di Lignano sia operativo. Là dovrei avere finalmente a disposizione una barchetta per fare qualche allenamento in più. Una tra le cose più frustranti di questo periodo è aver intuito un sacco di piccole cose e non avere il tempo di metterle in pratica. Allenarsi solo nel weekend (quando non ci sono regate) sta diventando obiettivamente una forte limitazione. Mi sa che devo trovare una riccona da sposare...

giovedì, maggio 15, 2008

Strambaaa!


Grazie all'attimo colto dall'abile occhio di Fulvia ecco la prova provata che adoro il vento forte. I nodi erano molti. La tecnica di strambata lascia a desiderare e l'epilogo "bagnato" è quantomeno probabile. Altre pics qui:
http://picasaweb.google.com/wavebass/TrofeoRochelli2008

lunedì, maggio 12, 2008

Lisa


Con Fabio e Daniela ho condiviso molta altura. Stiamo facendo più o meno lo stesso "percorso inverso": dai barconi alle derive. Lui sta eccellendo in beccacino e io lo farò tra un po' in Laser. La regata in ricordo della loro figlia è una vera festa di amici e di velisti. Ieri, in piazzale della SVBG si notava chiaramente che per molti di noi la vela ha un significato diverso. E' come se oltre ad adorarla ce ne cibiamo. Un mix di attitudine, desiderio e bisogno. Una fame da saziare e gustare.
Domenica mattina il mare è imbiancato da bora forte. Il comitato lascia le barche a terra. Scherziamo? Chiaro che noi (pietro, carlo, fra, franz, io) si esce... ihihihhh... Fuori è veramente uno spettacolo. Roby esce in gommone a guardarci. Il motoscafo dell'assistenza ci chiede di rientrare: noi si fa allenamento di strambate... Più tardi il vento molla un po'. Siamo in condizioni regatabili ma la flotta non ha ancora raggiunto il campo. Si aspetta ancora. Finalmente sale il preparatorio. 3 prove con venti nodi di raffiche di bora su un cielo limpido e tiepido. Poi il vento cala un po'. La boa di bolina è sotto costa dove i salti sono anche di 30°. Le condizioni ideali per il "lavoro" che sto facendo. L'ho chiamato "Fabio 2.0". I contenuti rimangono segreti perche sò che le persone che batterò nelle prossime regate leggono questo blog... ihihihiiii ... no dai scherzo... più o meno è riassumibile con le parole di Fra: "when there is a gain you have to close the group!" o, se vogliamo dirla alla Inchiostri, "paga ed incassa subito".
Ad ogni modo non ho voglia di scrivere altro di me. Più bello ricordare il piazzale della Barcola-Grignano colmo di facce che sorridono (Carletto un po' mesto per via delle 3 gialle). La giornata termina con due giri di Spritz come perfetto reidratante serale mentre da qualche parte nel piazzale Fabio e Daniela ricevono i giusti ringraziamenti. Figon.

lunedì, maggio 05, 2008

Todos junto


Camping Marina di Venezia. Un branco di olimpionici, di futuri olimpionici, di probabili olimpionici, di giovani talenti che si allenano con un paio di bavosi vecchietti in cerca di gloria. Che boba! Che figata! Indubbio merito del Top Sailing Team che ha saputo organizzare quattro giorni di raduno nella location del prossimo Cico. I contenuti tecnici rimangono nel mio block notes (tiè!). Qui solo alcune piccole fotografie: il Gallo non si mette le steccate a 3/4 perchè sta arrivando l'estate e l'abbronzatura deve essere perfetta. Diego spiega senza segreti tutto: è un bravissimo allenatore (quando la FIV lo capirà sara ovviamente tardi), ma soprattutto è un mago nel prevedere i comportamenti del Gallo (ihiiihhh). Pietro si distrugge un ginocchio, non in barca ma in go-kart. Carlo mi batte a braccio di ferro. Andrea mi svela il segreto del 40-30-30. Lara si sposta in Mercedes con dentro qualche bella novità. Pierre s'allena col Pilates. Francesca medita strani piercing. E io? Sorrido.