domenica, settembre 02, 2007

Sfigata Lignano


Scuffiare nei bassi fondali è la mia specialità...

Ospitare il Campionato Nazionale di Laser era un lusso che Lignano non doveva sprecare. Ed invece lo ha fatto: 6 giorni di regate con solo tre prove svolte. 5 giorni di bonaccia, 1 di vento troppo forte e uno di tempesta. Il bilancio è ancora più negativo se aggiungiamo i danni casuati a moltisime barche dalla tempesta che ci ha "sorpreso" (dico sorpreso per non incazzarmi nero con il Comitato di Regata) durnate la prova n.3. Io stavo completando la regata con un vento che rafficava non molto distante dai 30 nodi. Nero all'orizzonte. Qualche fulmine qua è la. Nel lasco che precede la bolina finale scuffio. Fondale basso (maledetto comitato...) storgo l'albero. Poi la regata viene annullata. Si deve rientrare. Rientrare? Essendo partiti dalla spiaggia e li che dobbiamo tornare. In pratica si tratta di spiaggiare sotto 30 nodi di vento, onde enormi e frangenti. Mentre rientro la scena è da Caporetto. Decine di Laser rovesciati con persone che imprecano o urlano. Io studio il piano di atterraggio assieme ad Andrea. Ci dirigiamo dove il mare sembra meno cattivo. Tiriamo un profondo respiro e giungiamo a terra illesi (o quasi).
In fondo in fondo forse doveva andare così. Lignano non è mai stato terra di derivisti e forse si è vendicata di questa forzatura. Tutto (eccetto i buffet) è andato storto. L'Italia Cup e i Campionati Nazionali stanno diventando sempre più difficili da regatare. Troppe barche, logistiche lente e macchinose. Torniamo all'estero?

8 commenti:

Anonymous ha detto...

L'operato del comitato va giudicato per come ha gestito la regata:tempi biblici nel disporre il campo,linee di partenza storte, e molto ma molto più grave ,innumerevoli ocs non identificati nella prima e seconda prova,occasioni per regatare perse (vedi un'eventuale seconda prova nel secondo giorno,una prova nel terzo giorno quando siamo stati mandati a terra e poi fuori di nuovo,tre prove mancate il penultimo giorno).Il giudizio reale è CATASTROFICO!!

Wavebass ha detto...

Condivido 100%, questo DEVI assolutamente scriverlo anche sul forum di timonieri.it

Cortez ha detto...

La cosa triste non è stata tanto la mancanza di vento in sè... Ma il fatto che si sapeva da sempre che sarebbe stato un campo impossibile per una regata "seria" come un campionato di distretto...

Curiosità: come mai l'RDG a te e Cosentino? Mi avete fatto perdere 2 posizioni :D

Giancarlo - ITA 184844

Wavebass ha detto...

...durante l'ultimo lasco un gommone dei giudici si fionda verso di noi dicendoci di tornare a terra...chiesto riparazione...riparazione concessa...

Cortez ha detto...

Wow... e noi a continuare lo slalom tra i 4.7 ribaltati :D

Ci si becca al CICO?
Sono riuscito a inquadrare chi sei solo ora a casa [con il piede imbalsamato a causa di uno dei tanti laser aiutati a rientrare col frangente, che per ringraziarmi dello sforzo mi ha scuffiato sulla caviglia -.-], altrimenti ti avrei salutato... Hai l'adesivo dei Red Hot a poppa, no?

Wavebass ha detto...

Yes, RHCP a poppa...
Per il Cico vedremo. Dopo 3 settimane di ferie devo rimpolpare il salvadanaio....

Anonymous ha detto...

... io direi solo che, a parte tutto, vento, fondali, prove, bicchierate, regolazioni, pesi, 42, ... la parussola è sempre la parussola

Anonymous ha detto...

... ma forse molti non conoscono adeguatamente cosa ci sia dietro l'organizzazione della manifestazione a Lignano. E' bene conoscere le capacità e competenze dei vari Soggetti e Circoli, che, volenti o nolenti, hanno o non hanno impegnato risose, uomini, mezzi .... di certo si è notata confusione, disorganizzazione ... ma anche spirito di sacrificio, conoscenza delle regate, e delle regate laser in particolare, conoscenza del mare, .... di come si dovrebbero fare le cose!