domenica, aprile 29, 2007
Una barca si aggiusta un risultato no!
Penso sia stata Valeria a dirmelo. Ma non ricordo bene. Fatto sta che Aries II aveva bisogno di alcune riparazioni. Sbavo i bordi, pulisco, un po' di acetone, asciugo e metto il gelcoat che stendo con nastro adesivo. Poi quando secco inizio la finitura con carta vetrata di varie granature: 200, poi 400, poi 800, poi 1000, poi 1000 con acqua ed infine polish. Ora sembra nuova.
In questi giorni di finesettimana/primo maggio sarò Caorle per un "clinic" organizzato dall'ottimo Andrea Cosentino e Paolo de Angelis. Poi il prossimo weekend c'è la nazionale proprio a Caorle. Si affilano le armi?
martedì, aprile 24, 2007
5:59
Sabato sera ricevo una telefonata di Franz che mi annuncia che domenica mattina è prevista bora a Trieste e che lui e Jacopo hanno deciso di uscire alle 7 e 30.
Domenica 22 Aprile, ore 5.59. Infilo la chiave ed accendo la macchina. Sul tetto c'è Aries II. Destinazione Muggia. Arrivo alle 7 e un quarto, inizio a scaricare la barca. Poco dopo arriva Franz che m'aiuta, e Jacopo. C'è borino sui 6/7 metri. Armiamo e si esce. Sono le 8. Decidiamo di dirigerci a Barcola dove la bora è più forte. Dopo un bel lasco, arriviamo planando davanti al Faro ed iniziamo l'allenamento di passo di bolina. La bora soffia sugli 8 m/s, forse 9 ma dopo pochi minuti di mure a dritta Franz rompe la vela ed è costretto a rientrare. Noi continiuamo. 3/4 minuti in bomba poi pausa per bere, virata e via altri round sulle altre mure. Le gambe iniziano a fare male e siamo sotto la SVBG. Il mare è tutto bianco. Guardo Jacopo. Lui mi indica che ora è il momento di provare la poppa. Piccolo brivido, poggio eeee....... vaiiiii! Minchia, i primi minuti sono adrealina pura. La barca va "strozzata", se la "mollo" scuffio. Provo la strapoggia e sono in costante planata. Il Laser "urla", ovvero fa quel caratteristico rumore di risonaza della deriva quando si superano certe velocità. In un batter d'occhio siamo ben fuori. Ci fermiamo. Piccolo riposo e via di nuovo. Il tutto per tre volte. Alle 11 decidiamo di terminare l'allenamento e di eseguire l'ultimo lasco che ci riporterà a Muggia. A metà percorso incrociamo alcuni 470 in allenamento e ci divertiamo a fare un paio di bastoni con loro.
Alle 11.30 siamo di nuovo a Muggia. Jacopo scende dal Laser e monta sullo Snipe. Io non disarmo, rimango in steccate, mangio una banana, bevo del te, fumo un cicchin e via, di nuovo in mare!
Ahhhh... la vela...
venerdì, aprile 20, 2007
Campionato XIII Zona 3^ Prova
Photo by Andrea Carloni
Due ventilate e soleggiate giornate hanno fatto da cornice alla terza prova del campionato zonale della tredicesima zona che si è svolta sabato 14 e domenica 15 scorsi presso lo SVOC di Monfalcone. Una alternanza di borino e maestrale che ha permesso lo svolgimento di tutte quattro le prove in programma. 9 gli Standard alla partenza. 5,5,3,3 i miei parziali. Clicca qui per vedere tutte le foto e un bel report del "superfotografo" Andrea Carloni.
Ora il focus passa agli allenamenti in vista della nazionale di Caorle. Il programma prevede sabato allenamento con Ale allo Svoc. Poi si va a Muggia a fare compagnia a Franz e Jacopo che si stanno allenando come pazzi quasi tutti i giorni(!) Infine mi sposterò a Caorle dove Andrea ha organizzato un "clinic" per il primo maggio.
mercoledì, aprile 04, 2007
Europa Cup Andora
Copyright Andrea Carloni
Non ho ricordi di aver mai disputato la bellezza di 8 prove. Quest' anno il vento ha voluto premiare questa seconda tappa di Europa Cup con 4 giorni di stupende regate ottimamente organizzate dal Circolo di Andora. Moltissimi equipaggi forti. Soprattutto stranieri: olandesi, russi, ucraini, polacchi, croati, inglesi... Il golfo di Andora ha regalato tutti i tipi di venti; quelli leggeri da sud, quelli medi di bora e quelli forti da nord che durante il terzo giorno hanno raggiunto punte di quasi 25 nodi con onda formata e valzer di scuffie!
Tutto sommato ho fatto qualche passo avanti. Ho messo dietro una ventina di barche su quasi 70 partecipanti. Il problema principale sono state le scuffie che in numerse prove hanno rovinato un risultato che poteva essere migliore. Foto e risultati sono pubblicati nel sito http://www.assolaser.org.
Ahhh... dimenticavo di dire che ho fatto la mia protesta. Una infrazione ai miei danni della 18.2 in boa. In pratica un troppo furbo velista si è infilato interno tra me e la boa di poppa senza poterlo fare. Dopo averlo fatto mi ha guardato, ha sbraitato qualcosa e ridacchiato... Il giorno dopo era DSQ e chi rideva ero io....
Iscriviti a:
Post (Atom)