La nuova base per le derive dello Yacht Club Lignano
Per gennaio ho deciso di spostare la "base" di allenamento un po' più vicino a casa. Le giornate corte ed il poco vento suggerisce una logistica più snella. Ed ecco sbuccare dal capello magico la nuova base delle derive dello Yacht Club Lignano. La struttura è per ora nulla di più di uno spazio (nei pressi del ristornate Al Faro, nella zona della nuova darsena dei residenti) ma tra poco sarà dotata di tutto il necessario: scivolo, spogliatoio e spazi recintati. Un luogo che finalmente consentirà allo YCL di svolgere corsi di vela anche nel periodo invernale. Era ora!
Lo spazio permettere di mettere in acqua una deriva direttamente in laguna. Sta poi al velista decidere se rimanerci o puntare al mare. In laguna bisogna stare attenti ai fondali soprattutto se si sta dalla parte di Aprilia Marittima. Altra cosa a cui prestare attenzione è alla marea e alle forti correnti che genera! Parlo per esperienza...
Nelle uscite che ho fatto ho però potuto verifare i molti pregi di questo spazio che permette di allenarsi in acque calme ed in mare aperto con onda. Venerdì e sabato scorsi sveglia all'alba e giù a Lignano. 30 minuti per arrivarci. 15 per armare. Una pacchia!
Per quanto riguarda gli allenamenti: anno nuovo, vita nuova. Piccola rivoluzione su come portare il Laser. Un reset che parte dalla virata e finisce a come ho armato Aries II. 2 parole chiave: semplificazione e automatismo. Il lavoro continua.
Nessun commento:
Posta un commento