mercoledì, gennaio 31, 2007

Rooster!


Uauuuuuu... 5 giorni dopo l'ordine via Internet ecco arrivare il tanto atteso pacco dall'Inghilterra. Una specie di "regalodinataleinritardo". La scotta nuova. Le scarpette che vanno a sostituire le ormai distrutte Gill. Un paio di libri. Il Cunnigham e la base nuovi. Un paio di segnavento per un'idea che ho in testa. Tappino e gancio del vang di ricambio. Bene. Sabato si lavora e si prova.

Approposito, finalmente Domenica scorsa sono uscito con una leggera brezza sugli 8 nodi ed ho potuto allenarmi un po'. Le virate con rollio inziano a venire un po' più in automatico... però... quanta fatica! Poi verso le 4 del pomeriggio il vento è calato del tutto costringendomi ad un rientro "manuale". Incrocio le dita per questo weekend. Eolo? Ci sei?

sabato, gennaio 20, 2007

Bonaccia


Bricola e corrente di marea a Lignano

Continua questo incredibile Gennaio, fatto di assenza di freddo, assenza di sole, assenza di pioggia e... assenza di vento! Io ci provo ogni weekend a Lignano, ma Eolo suggerisce di concentrarsi su altri aspetti. Ed allora ecco piccoli lavori su Aries II. La stagione è alle porte e tra qualche giorno carico baracca e burattini e torno in quel di Monfalcone. Nel frattempo sono riuscito comunque a fare qualche test di virata e di assetto di bolina. Cose nuove, teoricamente più efficaci. Vedremo. Anche il lavoro in palestra prosegue. 3 sedute di workout alla settimana intervallate da 2 giorni con 1 oretta di corsa ciascuno. Stretching a manetta. Tra qualche giorno dovrebbe poi arrivare i nuovi materiali acquistati dal buon Steve Cockerill: nuova scotta Polilite 7mm e nuove "control line" per base e cunnigham ed anche un paio di libri tra cui "Sail Fitter" del neo Campione Mondiale (e over 35!) Michael Blackburn.

lunedì, gennaio 08, 2007

Lignano


La nuova base per le derive dello Yacht Club Lignano

Per gennaio ho deciso di spostare la "base" di allenamento un po' più vicino a casa. Le giornate corte ed il poco vento suggerisce una logistica più snella. Ed ecco sbuccare dal capello magico la nuova base delle derive dello Yacht Club Lignano. La struttura è per ora nulla di più di uno spazio (nei pressi del ristornate Al Faro, nella zona della nuova darsena dei residenti) ma tra poco sarà dotata di tutto il necessario: scivolo, spogliatoio e spazi recintati. Un luogo che finalmente consentirà allo YCL di svolgere corsi di vela anche nel periodo invernale. Era ora!

Lo spazio permettere di mettere in acqua una deriva direttamente in laguna. Sta poi al velista decidere se rimanerci o puntare al mare. In laguna bisogna stare attenti ai fondali soprattutto se si sta dalla parte di Aprilia Marittima. Altra cosa a cui prestare attenzione è alla marea e alle forti correnti che genera! Parlo per esperienza...

Nelle uscite che ho fatto ho però potuto verifare i molti pregi di questo spazio che permette di allenarsi in acque calme ed in mare aperto con onda. Venerdì e sabato scorsi sveglia all'alba e giù a Lignano. 30 minuti per arrivarci. 15 per armare. Una pacchia!

Per quanto riguarda gli allenamenti: anno nuovo, vita nuova. Piccola rivoluzione su come portare il Laser. Un reset che parte dalla virata e finisce a come ho armato Aries II. 2 parole chiave: semplificazione e automatismo. Il lavoro continua.

martedì, gennaio 02, 2007

New year's regatta


Ragazzi che posto incantevole è l'isola di Hvar! Posta a qualche miglio al largo di Spalato ha ospitato la tradizionale regata di fine anno, ultima tappa dell'Europa Cup. 4 giormi di regate in una cornice incredibile. Sicuramente il più bel posto dove abbia fatto regate fino ad oggi. Abbiamo disputato regate in ogni condizione di vento, da quello leggero a quello medio e forte. Anche 3 prove al giorno e rientro al tramonto. Ma mai stanchi. Come si fa ad essere stanchi in un posto del genere? Il campo di regata non era particolarmente difficile (a parte i primi due giorni in cui il vento da Nord scendeva dall'isola con salti ritmici di 20/30 gradi) e senza corrente. Personalmente faccio ancora una fatica incredibile a scrollarmi dal fondo della classifica. Ma tutti mi dicono che bisogna aver pazienza e dedizione. So dove sbaglio e questo è gia un primo passo. Nelle regate finali ho sparato un paio di 31 rincuoranti per lo spirito. La regata si è conclusa con le premiazioni la notte del 31 con festa collettiva in piazza, concertone (musica pop croata...) e botti. Tutti ovviamente ubriachi. Buon 2007.