giovedì, marzo 29, 2007

...tante cose


Oggi 29 marzo è un giorno speciale per me. Chi mi conosce lo sa. In queste settimane l'attività velistica non si è per nulla fermata. Anzi. Ho fatto un paio di allenamenti con Franz e sviluppato alcune nuove posizioni in barca. Tra le altre cose dovrebbe a brevissimo arrivarmi la nuova vela (quella attuale credo che abbia fatto qualcosa come oltre 100 prove in 25 regate, più tutti gli allenamenti!) ed una nuova cinghia un po' più comfortevole di quella che uso. Per questo ringrazio l'amico Andrea che m'ha fatto spendere molto soldini in meno.
Stasera si parte per Andora. Destinazione EuropaCup: 4 giorni di regate che finiranno lunedì 2 Aprile. Oltre 300 laser divisi nelle 3 categorie. Ho scelto di viaggiare di notte in treno: cuccetta e saccoapelo, mentre la barca è ora in viaggio insieme a Branko, Ale e Luca.

lunedì, marzo 12, 2007

Campionato XIII Zona 2^ Prova


La S.F.E.R.A. della massima prestazione

Questo sabato e domenica si è svolta la secoda prova del Campionato Zonale Laser presso il Circolo della Vela di Muggia. La forte bora ha permesso di regatare solo il sabato. L'aneometro del porto di Trieste ha misurato raffiche anche di 32 nodi mentre domenica il mare fumava...
Dopo le delusioni della prima zonale mi sono rifatto con un secondo posto assoluto frutto di un secondo e terzo nelle due prove svolte. Ma la mia contentezza deriva più dagli elementi che hanno costituito questo mio piccolo successo: un paio di partenze finalmente degne di questo nome, il rimanere concentrato sulla gara ed il timido inizio di una visione del campo di regata e delle sue leggi di "buoni e scarsi".
Non dico altro ma solo un "special thanks" a Franz e Carlo. Il primo per il franco e costruttivo confronto su come migliorarci e per avermi introdotto alle "sopraffine arti" della Sfera della massima prestazione. Carlo lo voglio ringraziare per le risposte chiare e lineari che mi da ogni volta che gli chiedo consiglio e per avermi suggerito alcune strade per migliorare la mia prestazione in regata.
Nota finale. Il rientro dalle regate è stato un lungo trasferimento di bolina sotto bora che rafficava sempre più forte da Muggia a Barcola. Quasi due ore di bolina ed arrivo al tramonto, distrutti e congelati. Irritati per il mancato traino? No, felici di quanto fatto!

lunedì, marzo 05, 2007

Campionato XIII Zona


"Incrocio di mani in strambata" - Photo by Fulvia©
Sabato 3 e Domenica 4 si è svolta presso la SVBG la prima prova del Campionato Zonale della XIII zona. Sabato un bel libeccio ha permesso di fare una prova, mentre domenica un leggero maestralino ha costretto il comitato a ridurre la sola prova svolta. La flotta dei standard non era molto numerosa ma di gran qualità in quanto composta da molti atleti forti che spesso regatano nelle posizioni di vertice dell'Italia Cup. Direi che è andata proprio male. E che palle!!!
Fotogallery completa.
Photo by Fulvia©

Onestamente ci sono state delle buone cose ma il risultato finale non premia sicuramente i miei obiettivi. Ripenso a quella bella prima bolina di domenica in cui ho girato a 50 metri dal primo seguita da una cazzuttissima seconda bolina nella quale penso di aver navigato per due terzi in scarsa... e come dimenticare il 720 fischiato a 20 metri dall'arrivo dopo aver superato Rockets?
Vabbè dai... sabato e domenica si replica a Muggia...