lunedì, marzo 27, 2006

Regata di Primavera a Portorose


Sabato 25 e Domenica 26 Marzo, bella regata a Portorose presso lo JK Pirat. 4 prove disputate.

martedì, marzo 21, 2006

Campionato XIII Zona

Sabato 18 e Domenica 19 Marzo si è svolta a Muggia la seconda prova del Campionato Zonale, che ha visto la presenza di ben 40 barche suddivise nelle sottocategorie Standard, Radial e 4.7. Classifica. Belle regate e ottima organizzazione.

lunedì, marzo 13, 2006

Italia Cup GAETA


Quasi 300 Laser provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla 1^ Regata Nazionale di Italia Cup dal 10 al 12 Marzo a Gaeta. Per prima cosa devo ringraziare i ragazzi della SVBG che mi hanno ospitato nel loro appartamento e fatto assistenza logistica. Sono state 3 giornate di grandissima esperienza per chi come me è alle prime armi. Primo giorno. Vento rafficato con punte di 9 m/s da 250 gradi. Onda formata. Velocità pura. Barca che entra in risonanza ad ogni planata. Vorrebbe decollare. Ma non sai come farglielo fare. La regata si è conclusa per me in malo modo. La mancanza di pratica mi ha regalato 6 scuffie. Memorabile l’ultima lasco dopo la seconda poppa. Raffiche sui 10 m/s nodi e onda grossa.
Secondo giorno. Tutte le prove annullate per troppo vento. Misurato 15m/s in banchina e 20 m/s al largo. Nevica e fa un freddo cane. Abbiamo anche un fatto un tentativo di mettere le barche in acqua per allenarsi. Ma le condizioni hanno suggerito prudenza. Quindi piccola lezione didattica e poi visita alla Reggia di Caserta.
Terzo giorno. Un timido sole ci sveglia. Si fanno finalmente 2 prove. Vento irregolare proveniente da sud. Vedere 300 Laser in mare veleggiare nello stesso fazzoletto d’acqua è veramente impressionante. Negli ultimi 3 anni la classe ha avuto in Italia un incredibile sviluppo. Personalmente faccio una bella partenza nella prima prova ma sbaglio completamente lato. Il vento è leggero sui 3 m/s e mi ritrovo ad annaspare in fondo classifica. Riesco anche a scuffiare nel tentativo di domare l’ondina. Seconda prova da dimenticare. Partenza in 2 o 3 fila nel punto sbagliato della linea. Dopo 2 minuti mi ritrovo in fondo. Recupero un po’ ma è tardi.
Le regate di Laser sono così. Le velocità molto simili delle barche e le poche regolazioni mettono in rilievo le abilità del velista. Destrezza, padronanza del mezzo, tattica e strategia. Classifica.